logo1- UN PROGETTO INNOVATIVO AL SERVIZIO DEL NOSTRO SPORT

Il progetto GAMEDAY SHOP nasce dall’esigenza di voler creare un punto di riferimento, per appassionati e tifosi del football americano in Italia, orientato alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti di merchandise delle squadre italiane affiliate dalla FIDAF.

L’esperienza del modello statunitense ci ha ispirato l’iniziativa di voler creare anche sul territorio nostrano un punto di contatto, tra gli utenti e i fornitori, gestito in modo professionale e dinamico da chi ha acquisito nel corso degli anni con il proprio operato la dimestichezza necessaria per poter generare interesse verso questo tipo di mercato e di prodotti.

Gameday Shop è un NEGOZIO virtuale, che opera con le stesse caratteristiche di un e-commerce, attraverso il quale gli utenti entrano direttamente in contatto con chi gestisce la progettazione e la realizzazione di gadget promozionali inerenti alle squadre e può acquistare gli articoli senza dover entrare in contatto con i vari Team. Ciò consente, tramite la gestione da parte di un nucleo centrale, di occuparsi direttamente di tutti gli aspetti della vendita, dalle iniziative per la diffusione del progetto, dall’organizzazione dello shop vero e proprio, fino all’assistenza del cliente e fino alla spedizione del materiale direttamente presso il suo domicilio.

2 – ACCETTAZIONE UTILIZZO DEL MARCHIO

Il progetto si basa sull’accettazione, da parte delle squadre coinvolte in esso, che il proprio marchio venga utilizzato per la produzione di articoli promozionali ad esso legati.

Tale accordo non è in alcun modo vincolante, nel senso che qualsiasi squadra che aderisce non ha assolutamente l’obbligo di cedere in esclusiva i diritti di utilizzo del proprio marchio a GAMEDAY SHOP, ma solo di dare concessione a GAMEDAY SHOP di usare il marchio della propria squadra per progettare e realizzare gadget che vengono commercializzati su un portale esclusivamente dedicato (gamedayshop.it).

3 – COME ADERIRE AL PROGETTO GAMEDAY SHOP

Per aderire al progetto è sufficiente concedere a GAMEDAY SHOP il diritto di licenza di utilizzo del proprio marchio, ovvero consentire a GAMEDAY SHOP di progettare, realizzare e commercializzare articoli promozionali contraddistinti dal marchio del proprio Team, attraverso la compilazione di un semplice modulo firmato dal Presidente della squadra o dal suo rappresentante legale.

Puoi scaricare qui il modulo da compilare e spedire a info@gamedayshop.it

4 – INVIO DEL MARCHIO IN FORMATO VETTORIALE

Le squadre che aderiscono al progetto dovranno inviare il logo del loro team in formato vettoriale oppure, ove non esista modo di risalire a tale versione, dare a GAMEDAY SHOP il compito di produrne una versione conforme. L’indirizzo e-mail per l’invio del materiale è info@gamedayshop.it. 

5 – TERMINI, CONDIZIONI e VANTAGGI PER I TEAM AFFILIATI

La squadra che aderisce al progetto non dovrà sborsare alcun contributo economico. Al contrario, otterrà dei vantaggi sia di ordine pratico, sia di ritorno di immagine. Nella fattispecie, ogni squadra:

Avrà a disposizione l’operato di un Team grafico che si occuperà del concept, della creazione e della realizzazione dei propri gadget targati GAMEDAY SHOP;

Potrà acquistare, ad un prezzo vantaggioso, tutto il materiale prodotto da GAMEDAY SHOP, allo scopo di commercializzarlo attraverso i propri canali di distribuzione diretta o indiretta;

Sarà presente, con i propri prodotti e con il proprio marchio, all’interno di un portale web dedicato (gamedayshop.it), liberandosi così dall’onere di dover gestire autonomamente tutte le fasi di commercializzazione del proprio merchandise e al contempo usufruendo di un servizio che, gestito in modo efficiente e professionale, porterà col tempo al rafforzamento dell’immagine della squadra stessa (inserita in un contesto sinergico ed affidabile), della nostra Federazione, del nostro Sport.

6 – COME FUNZIONA IL MECCANISMO DEI TICKET

ticketPer ogni articolo, inerente ad un team, venduto direttamente tramite GAMEDAY SHOP, quest’ultimo riconoscerà alla squadra stessa un ticket, il cui importo verrà stabilito contestualmente alla realizzazione di un articolo promozionale e calcolando una percentuale sull’importo dell’articolo stesso. Ad esempio: Se viene stabilita la realizzazione di una t-shirt commercializzandola sul portale web GAMEDAY SHOP ed il suo prezzo al pubblico è pari a 13,00 euro, per ogni t-shirt venduta tramite tale e-commerce, la squadra licenziante guadagnerà un ticket pari a 3,00 euro. Ogni ticket sarà cumulabile e potrà essere speso per l’acquisto di articoli presso GAMEDAY SHOP o per l’approvvigionamento di qualsiasi altro tipo di materiale promozionale prodotto da GAMEDAY SHOP. Se una squadra desidera acquistare una fornitura dei propri gadget, potrà farlo ad un prezzo vantaggioso. Nell’esempio sopra citato la stessa t-shirt potrà essere acquistata dal team licenziante al prezzo di 10,00 euro (oppure 9,00 euro in caso di acquisto in stock – minimo n.15 pz.), ma non potrà essere rivenduta ad un prezzo superiore o inferiore di quello “al pubblico”, ovvero praticato dal licenziatario a 13,00 euro. In questo modo ne avrà comunque un ricavo e, lo ribadiamo, senza aver versato a priori alcun contributo economico. I ticket guadagnati dai team dovranno essere usati dalle squadre stesse per ottenere una fornitura ulteriore dei propri gadget. Il materiale promozionale (scelto dai Team al momento del riscatto dei ticket guadagnati) verrà fornito da GAMEDAY SHOP ai Team stessi, i quali dovranno pagare soltanto le spese di spedizione per gli articoli scelti. Grazie ai ticket guadagnati, le squadre avranno la possibilità non solo di rifornirsi di materiale promozionale già prodotto da GAMEDAY SHOP, ma anche di scegliere tra una serie di gadget creati appositamente per loro e differenti dagli articoli già commercializzati sul nostro e-commerce, come ad esempio stock di braccialetti in silicone personalizzati, portachiavi in tessuto personalizzati e qualsiasi altro genere di articolo promozionale.

7 – PERCHE’ CREDERE IN QUESTO PROGETTO

La possibilità di lasciar gestire ad un’entità esterna e competente tutte le dinamiche circa la commercializzazione dei prodotti, fa sì che ogni team possa disimpegnarsi da qualsiasi onere dal punto di vista gestionale, concentrando la propria attenzione sulle attività della squadra. Il tornaconto economico non è l’obiettivo principale di questa iniziativa che è volta, altresì, allo sviluppo e alla crescita di tutto il movimento del Football e all’intraprendere delle azioni che possano dimostrare al nostro audience che insieme, facendo squadra, si possono raggiungere dei traguardi di eccellenza in termini di diffusione della propria disciplina sportiva e di divulgazione dei messaggi dei quali essa si fa portatrice. Le squadre potranno così commercializzare i propri prodotti senza preoccuparsi delle spese di produzione e di spedizione e saranno comunque affiancate costantemente da un Team che metterà a loro disposizione tutte le proprie competenze di carattere commerciale, di progettazione grafica, di utilizzo dei canali web e social per scopi promozionali.

8 – NOTE

Le spese di acquisto, realizzazione, manutenzione e gestione del portale GAMEDAY SHOP sul web sono totalmente a carico di GAMEDAY SHOP e comunque in nessun modo riconducibili ai Team. Il servizio GAMEDAY, già partner ufficiale della FIDAF, si impegna a mettere in atto, attraverso i consueti canali di comunicazione coi propri utenti, tutte le iniziative necessarie alla promozione e alla diffusione del servizio GAMEDAY SHOP. Il servizio GAMEDAY SHOP sarà a disposizione di tutte le squadre affiliate alla Federazione Italiana di American Football, siano esse tackle o flag, maschili o femminili, senior o junior.

Circa la realizzazione di ogni articolo, GAMEDAY SHOP si impegna a stabilire a priori la soluzione commercialmente più efficace e graficamente più impattante, al fine di rendere ogni gadget una risorsa obiettivamente appetibile per i potenziali acquirenti.

Tutti i gadget porteranno stampato (o cucito in una etichetta) un marchio distintivo, al fine di rendere chiara l’autenticità dell’articolo stesso e la riconducibilità allo standard di PRODOTTO UFFICIALE.

GAMEDAY SHOP, esattamente come Fidaf Gameday, è un progetto pensato e concepito per contribuire allo sviluppo del nostro sport attraverso l’erogazione di un servizio che pone come presupposto imprescindibile il fatto che il Football Americano (e tutti i servizi che gravitano attorno ad esso) possa arrivare facilmente a qualsiasi utente e che sia quindi a portata di mano di chiunque. Proprio per questo motivo abbiamo voluto scegliere come tagline la frase “Il Football per tutti”, enfatizzando all’interno della stessa parola “football” la parola “All” ovvero “tutti”.

 

9 – IL PORTALE WEB

GAMEDAY SHOP si propone di inserire nel proprio e-commerce gli articoli pensati, progettati e realizzati per ogni squadra, senza distinzione gerarchica tra chi appartiene ad una Divisione superiore o inferiore. Gli utenti possono creare il proprio account, sfogliare e scegliere i prodotti, compilare una potenziale whishlist, effettuare i loro acquisti in modo semplice ed intuitivo. Le categorie merceologiche, create per guidarlo all’acquisto, sono poche e semplici. Per l’abbigliamento sono divise in tipologia di capi. Ogni tipologia comprende poi delle sotto categorie che indicano una linea. Le linee che abbiamo studiato (classic, premium, etc..) sono create apposta per dare un’immagine univoca all’abbigliamento sportivo (meccanismo vincente sul modello dello shop d’oltreoceano) e nel contempo per semplificare la produzione, senza perdersi in numerose personalizzazioni che andrebbero fuori dal contesto istituzionale. Tutto è organizzato secondo i dettami e le funzionalità di un pratico e-shop all’interno del quale, con pochi essenziali clic, bisogna essere in grado di esplorare gli articoli, i prezzi, le modalità di acquisto.

Buon football a tutti!